Ormoni bioidentici: l’equilibrio arriva dal mondo vegetale

Da dove vengono gli Ormoni Bioidentici? Come li otteniamo?

Come avrete magari già letto consultando le pagine di questo sito, gli Ormoni Bioidentici sono ormoni che hanno la medesima struttura chimica di quelli prodotti dal nostro corpo. Ma come facciamo a ottenere questi Ormoni Bioidentici?

Il mondo vegetale ci viene in aiuto.

Dai primi anni Quaranta, la scienza è in grado di produrre Progesterone a partire dagli ormoni vegetali, attraverso un processo di conversione chimica. Una volta prodotto il progesterone, è piuttosto agevole ricavare da lì Estrogeni e Testosterone.

Ad esempio, per quanto riguarda il DHEAS (Deidroepiandrosterone solfato), androgeno presente sia negli uomini che nelle donne, è possibile ricavarlo dalla Dioscorea Villosa, detta anche Igname Selvatico. L’Igname (coltivato principalmente in Messico) è un tubero, che viene essiccato e micronizzato (ridotto in polvere), per poi ricavarne gli Ormoni Bioidentici che verranno poi somministrati nelle varie modalità (via trasvaginale, subgengivale, transdermica), di cui si dirà più in profondità in altra sede. Allo stesso modo, torneremo a trattare in dettaglio le proprietà di questo e altri ormoni in contenuti diversi e separati .

La Soia appartiene alla famiglia delle leguminose ed è una pianta originaria dell’Asia orientale. È ricca di lecitine e proteine, ma contiene anche sostanze
particolari come i fitoestrogeni, nello specifico isoflavoni, daizeina e genisteina, capaci di regolare e riequilibrare gli ormoni. In menopausa la soia può essere utilizzata per aumentare la quantità di estrogeni che si abbassa naturalmente con l’età.

Il Tribulus Terrestris, detto volgarmente Tribolo, è spesso ritenuto una pianta infestante. La forma delle sue spine, simili ad un tetraedro, ricorda il tribolo usato anche dagli antichi romani. Le spine si conficcano nei piedi nudi, nelle zampe degli animali, negli pneumatici delle biciclette e di altri mezzi di trasporto leggeri. Le spine non sono velenose, ma sono considerate una grave inconvenienza nelle zone abitate dall’uomo. Eppure, la possibilità di ricavarne Testosterone bioidentico lo riabilita pienamente!